Un libro al profumo di tè .. Persuasione di Jane Austen


Diario di Bordo di una giornata da JANEITES:
Un libro al profumo di tè, 26 Gennaio 2012 Ancona, Palazzo Camarata.

Una parola tira l'altra e quando ci si scopre tra Janeites commentando un post, un libro, un film o "un'attore", semplicemente incontrandosi nello stesso posto perché.... si ama la stessa scrittrice.. nascono anche questi intecci, scambi, interazioni tra appassionati alla stessa materia!

Qualche tempo fa per caso Laura Screpanti, membro del Club da un pò "forse".. (quando diciamo membro indendiamo anche a chi semplicemente PIACE il nostro Club!) ci scrive che esiste questo incontro ad Ancona, sua città natale, in cui, all'interno di un ciclo di letture ad alta voce potremmo dire.. spunta il nome anche della nostra sempre amata JANE AUSTEN.
Il programma del comune di Ancona tra gli eventi culturali del 2012, propone o meglio annuncia tra gli eventi, anche questo delizioso ciclo di incontri tra appassionati lettori, organizzato da alcune professoresse amanti della letteratura, che da tempo hanno costituito il gruppo Aleph 0 e che portano avanti da tempo con successo questi incontri letterari.."Un libro al profumo di té",  niente di meno che fondamentale e piacevolissimo.."cibo per la mente" mi viene da dire!

E noi.. con tutti gli onori, siamo state piacevolmente invitate a prendervi parte parlando con la Professoressa Sori, abbiamo avuto persino la possibilità di presentare 5 minuti del nostro Club.. un'emozione ecco!

Giorni prima ...

Chiara: "Miki, Elena ragazze tutte... andiamo a questo incontro su Persuasione a cui ci hanno invitato ad Ancona???"

Elena M: "Io parto il giorno dopo, non posso prendere il giorno!"

Elle B: "Io ho un esame!!! Nooo... Mi perdo Persuasione!"

Miki: "Io dovrei studiare più che non posso per un esame ma posso liberarmi un pomeriggio!"

Franci M: "Io vi raggiungo appena esco dal lavoro..!"

Bene! Ci mettiamo d'accordo con Laura S. che ci aspettava ad Ancona alla stazione per vederci e ci vediamo Giovedì 26 Gennaio, ore 14:35... alla stazione di Rimini! (Ricordiamo la parentesi Miki che deve registrare il voto all'improvviso dalla prof.ssa che iniziava il ricevimento alle 14:30 e il nostro treno partiva alle 15:05!) Ma la Miki riesce ad andarci prima ed eccoci alle 14:35 in... LIBRERIA in stazione.. perché?

(qualche ora prima: "Miki mi sono dimenicata di portare Persuasione.. il libro, lo porti tu???" "Ma io.. ce l'ho solo in inglese!!" ...Lo comprerò in stazione.. l'ennesima copia!)

Torniamo alla libreria.. Guarda nello scaffale Oscar Mondadori.. ORGOGLIO E PREGIUDIZIO.. e basta! Scaffale Einaudi.. Orgoglio e pregiudizio e Emma... e.. basta! Scaffale BUR.. NIENTE! Scaffale Newton Compton.. Ragione e Sentimento e .. basta!

"Scusi..
(io che non chiedo mai perché adoro trovare da sola il libro.. ho dovuto desistere e..) avete.. Persuasione di Jane Austen!?" "Si.. guardiamo subito.." Ricomincia la trafila degli scaffali..

(GUARDA che ho già appurato.. non c'è qui in giro!!) ... "Mmm.. non c'è qui, ...nemmeno qui... aspetta che controllo: TERMINATO! Lo abbiamo riordinato, arriva domani se vuoi!!!!!! (E meno male che ha 200 anni.. ancora è ordinato, ancora e ancora...)

"Grazie.. ma mi servirebbe ORA...."

La Miki mi raggiunge.. "Lo sapevo che eri qui!" Chia: "Indovina.. hanno finito Persuasione!"
Raccontiamo l'anneddoto divertente al libraio, soprattutto per quella sarebbe stata la mia 3°, 4° copia di Persuasione.. La Miki trova il tempo di acquistare un libro che le aveva consigliato l'amica.. ci avviciniamo al binario e alle ore 15:05 binario 2 e... partiamo!

Messaggio Franci M.: "Allora quando arrivate e con che treno? Vi aspetto qua, fatemi sapere!"
Messaggio Laura S.: "Confermiamo arriviamo alle 16:23 ad Ancona!"

Tragitto...

"Ho preparato le locandine dell'evento Miki, mi aiuti ad arrotoarle e mettere il nastrino?"

Parte la catena di montaggio io arrotolo tu metti il nastrino.. Nel mentre si parla di Sherlock e altri simili... Dettagli evento danzante, addobbi, iscrizioni, ABITO .. cosa ci mettiamo?!!?
Tra una locandina e un commento su Sherlock e sull'evento.. arriviamo ad Ancona!

Ore 16:23 in stazione Laura ci aspetta, e ci aveva anticipato con un sms: "Ho un cappotto blu!"
Eccoci ci incontriamo ci PRESENTIAMO (eh si.. perchè non ci eravamo mai viste prima, solo online!) e cominciamo subito a parlare del club, di Jane Austen, dell'incontro, di Persuasione, dell'evento di Marzo.. chissà perché il discorso si sposta sempre sul nostro affezionato Prof. Bertinetti, passando per il carissimo Cesera Catà che si scopre.. essere noto anche a Laura e tra una corsa in Tram 1/4 giusto? arriviamo a P.le "qualcosa" e incrociamo la Franci appena uscita dal lavoro in libreria! Si unice alla carovana e arriviamo in poco tempo al Palazzo Camerata! Entriamo e scopriamo una sala semi piena.. in continuo rimpiersi di deliziose signore distinte ed elegantissime.. tra cui spicca quella che crediamo essere la Prof.ssa Oliva Sori, la relatriche che oggi.. ci racconterò Persuasione!

Inutile nascondersi (io ci provo sempre!) e in poco tempo ci viene in contro e.. Prof.ssa Sori:

"Siete voi le ragazze del Club?" Chia: "Si.. eccoci!" Prof.ssa Sori: "Dicevamo con le mie amiche, chissà se verranno.... ed eccovi qui!" Chia: "Ma certo.. è un vero piacere per noi, come potevamo mancare!"

La Prof.ssa mi invita ad accomodarmi dietro il palco e io in visibile timidezza vengono derisa da scatti fotografici a tradimento dalle mie colleghe-amiche! Il momento inizia ed ecco che la Prof.ssa ci introduce... inizia il discorso con: "Questa graziosa ragazza..." (un momento di gloria) poi iniziamo i nostri 5 minuti di presentazione iniziano.. al solito mi impappino e parlo troppo veloce, mi dimentico tutte le cose importanti che dovrei dire.. e forse non rendo lo spirito del Club... ma... è il mio massimo in questi giorni e.. per fortuna è andata ed ora la Prof.ssa inizia Persuasione!

Io torno a posto assieme alle mie compagne e ci godiamo il momento.... La Prof.ssa inizia dalla Lettera del Capitano si può dire e da una struttura piacevolissima al racconto, si sofferma su tutti i punti su cui è necessario soffermarsi.. E per un'attimo sembra di sentire di quella storia per la prima volta.. Il suo della voce e la pacatezza della Signora Sori, ma allo stesso tempo energia con cui ce lo racconta.. sono perfetti... e non tralasciano nemmeno un dettaglio degli intenti di Jane!

L'unica cosa che abbiamo potuto fare è... farci venir voglia di riguardare Persuasion 2007 di iTV alla sera!
E così, quando la Prof.ssa Sori ci ha interrogato a fine racconto, abbiamo accennato ai Period Drama e film... ed ecco un putiferio! Aperto argomento Period Drama.. si salvi chi può.. addirittura la Signora Sori, ci ha svelato che il suo preferito, il più bello è.. NORTH AND SOUTH della Gaskell... "Lo conoscete?" Non ci potevamo credere! Faccio segno alla Miki.. riprendi riprendi.. dobbiamo immortalare!

Finito il tutto ci andiamo a complimentare con la Prof.ssa Sori di persona... facciamo una foto di rito e continuiamo a parlare di Period Drama e di Jane Austen...

"Ragazze io, quando sono un pò giù, non c'è niente da fare, basta che mi legga il primo capitoletto di Orgoglio e pregiudizio, e mi sento meglio! Il sorriso, badate bene non il riso, che ci crea questa scrittrice con la sua sferzante ironia.. è davvero imbattibile e inimitabile ancor oggi! Se gli scrittori moderni capissero come è strutturato un  vero Incipit.. leggendo questi vecchi classici.. scriverebbero cose più piacevoli, più semplicemente..godibili"


Forse non sono le parole esatte della Prof.ssa ma ricordo bene che il senso è stato questo!

Video Presentazione Club


Al termine c'erano pasticcioni e tè.. ma essendoci trattenute a chieccherare abbiamo fatto tardi all'appello "ora del tè" e le signore prima avevano già lampato tutto!

Camminando ancora un pò con la Signora Sori e continuando la piacevole conversazione, ci siamo dirette verso la stazione con Francesca e Laura che ci scortavano.. E come non citare il sogno della Franci in cui incontra in un negozio COLIN FIRTH e lo invita al ballo e lui accetta?!?!!!?!

ore 19:50: treno di ritorno, biglietti saluti alle care amica, e un ARRIVEDERCI al ballo di Marzo a Riccione! Le locandine forse "non era proprio il caso di distribuirle, e infatti le abbiamo riportate tutte, ma abbiamo nominato l'evento e il sito e la pagina facebook.. Era il minimo che potessimo fare da brave "Direttorio's Girls!"

ore 21:30 circa:
rientro a Rimini, camminata verso casa, e udite udite, all'arrivo a casa della Miki.. dopo un cenetta leggera (avevamo già divorato qualcosa alla stazione!) .. PLAY su Persuasion 2007... o ci voleva! Le parole della Signora Oliva ci risuonavano come dolci rimandi... e .. davvero una splendida giornata, un delizioso esperimento di intreccio di persone e situazioni interessanti.. Dobbiamo questo sempre al nostro piccolo grande Club.. che nonostante le intemperie... GOES ON AND ON...


Vi lasciamo, come è doveroso fare.. con la Lettera di The Captain Frederick Wentworth to Miss Anne Elliot... e alla prossima Janeites Adventures!

"Non posso più ascoltare tacendo. Devo parlarvi con i mezzi che ho a disposizione. Voi mi trafiggete l'anima.Io sono tra l'agonia e la speranza. Non ditemi che è troppo tardi, che questo prezioso sentimento è svanito per sempre. Vi offro di nuovo il mio cuore, vi appartiene ancor più di quando otto anni e mezzo fa voi quasi me lo spezzaste. Non dite per carità che l'uomo dimentica più della donna, che il suo amore è più rapido a morire. Non ho mai amato nessuna all'infuori di voi. Posso essere stato ingiusto, forse debole e offeso, ma incostante mai. Solo voi mi avete condotto a Bath. Penso e faccio progetti solo per voi. Non ve ne siete accorta? Possibile che non indoviniate i miei desideri? Non avrei atteso neanche questi dieci giorni se avessi conosciuto i vostri sentimenti. Devo andare senza conoscere il mio destino ma tornerò qui o vi seguirò non appena possibile. Una parola, uno sguardo saranno sufficienti a farmi entrare in casa di vostro padre questa sera o mai più."

Frederik Wentworth

(Dimenticavo di accennare a quanto era avanti la Professoressa Sori con l'eReader su cui leggeva Persuasione! Numero uno!!!)

Evento a cura di Aleph 0
Ringraziamenti alla Prof.ssa Oliva Sori
Leggi dei prossimi incostri ad Ancona su facebook

di Chiara Marcattili