Diario di bordo 4° Meeting Austen Riccione 2014 (a cura di Cecilia Marangoni)

"Dietro questo nome non si nasconde la solita associazione culturale non ben definita dal sapore anglofono, ma una realtà viva e intensa delle “supporters” di Jane Austen. “Sofa and Carpet”è un club nato quasi per caso nel 2010 da un’idea di Chiara Marcattili e altre ragazze accomunate da un amore sviscerato per Jane Austen, autrice spesso sottovalutata in Italia. Sono venuta a conoscenza dell’esistenza di questo club grazie alle mie sorelle maggiori, che erano già iscritte da qualche anno e avevano già partecipato a diversi meeting. In tutto il mondo ci sono centinaia di associazioni dedicate alla Austen e l’Italia era dunque il solito fanalino di coda. Con tanta fatica Chiara ha quindi creato un club di cui tantissime donne e non solo, sentivano il desiderio. Per l’Italia è una novità: che bello poter parlare ore e ore di un personaggio, approfondire il periodo storico, scambiarsi le opinioni letterarie e non. E Mister Darcy? Insomma, sì, anche sognare… Quest’anno dato che ricorreva il bicentenario della pubblicazione di uno dei romanzi della Austen, “Mansfield Park”, il club ha organizzato un meeting dal 26 al 28 settembre a Riccione. È stato un meeting ricco di conferenze per cercare di capire meglio quello che è il romanzo più controverso della Austen e anche per rivalutare il personaggio della protagonista, Fanny Price, da sempre l’eroina meno amata. Visioni diverse, divertenti a volte o profondamente riflessive, sono quelle che ci hanno proposto i relatori. C’è stata anche una lettura animata del primo capitolo del libro. Ma non ci sono state solo conferenze (relatori: Prof. Cesare Catà e Dott. Giulio Iovine) e riflessioni ma anche giochi di società all’aperto, té delle cinque sul prato ma anche balli in costume dove si sono imparate le danze dell’epoca e anche un po’ di corteggiamento vecchio stile.

E che dire della divertentissima Cena con Delitto in stile Regency molto ben fatta in cui i personaggi del libro prendevano vita e dovevano risolvere un omicidio con l’aiuto del pubblico. L’ospite speciale è stato Tim Bullamore, direttore del Regency World Journal, che sta visitando i club austeniani di tutto il mondo. E tutto questo per celebrare una delle scrittrici femminili più amate di tutti i tempi. Per me questa era la prima volta e mi sono trovata immersa in un’atmosfera da sogno, un mondo che ancora dopo due secoli è ancora vero e palpitante.  I miei ringraziamenti vanno alla Presidentessa del club e al suo staff, per aver organizzato tutto ed averlo reso speciale, e ai partecipanti (uomini e donne) venuti da tutta Italia per rendere omaggio “all’artista più perfetta tra le donne” come diceva Virginia Woolf."

Cecilia Marangoni

***

Cosa posso aggiungere a questo brillante articolo della cara Miss Cecilia?! 17 anni e il suo primo Meeting trascinata dalle sue due Austen addicted ormai da tempo sorelle?!

Diciamo però anche qualcosa del "prima" 4th Meeting Austen.. ovvero: Non doveva forse non farsi nulla quest'anno.. per mancanza di FORZE-risorse-Staff-energie-Spirito e quant'altro!?! 

Così era ma così .....NON FU! 

E quelle due irriducibili, tra un borbottamento e l'altro di quelli normali che accadono tra VICE e PRESIDENTE.. (me and Miss Elena Malfatti) :) tra un messaggio vocale medio-lungo e l'altro..., nonostante tutti gli scoraggiamenti del viaggio a Praga.. LATS MINUTE a Luglio (che per organizzare un evento è TARDISSIMO) decisero di.. SI.. fare un MINI-MEETING AUSTEN celebrando Mansfield PARK (200 years) 

Raccogliendo FORZE, uomini malcapitati del caso (dagli strascichi di Sofa and Carpet Theatre), facendo il punto, raccogliendo idee tra realizzabili e un pochino meno del tipo.. "stiamo fuori al castello!" "Bello!" "Ma se piove???" ........... 
Nonostante il 75% dello Staff fuori NAZIONE (Miki - Irlanda, Ila - Australia, Pami - NY & Vale - NY) e altre due disperse per l'Italia (Chiara G. e Marti S... beh nulla scoraggiò le DUE..da imbarcarsi! 
E allora le consuete trafile Comune, Programma, Contatti.. e MOLTO ALTRO! 
Non so come arrivammo al 24.09.14 quando altre due stelle mandate da JC in cielo Martina e Ilaria giunsero auto-munite da ROMA! 
Non aggiungo altro se non nomi in codice "Scotch-Bio-adesivo" "Bacche" "Arco" "Taverna Tre Mori" "Piadina" "Gazebo" "Foto AustenBAG" "Sole" "SPA after Meeting" .. e sicuramente altro che non mi sovviene!! 

Quest'anno poi abbiamo avuto anche una NEW (ma nemmeno troppo NEW) entry nello Staff operativo, Miss Petra Rossi! Parole in codice: "Mappe", "Frecce", "Teiere-Segnaposti Tea Time", "Photo".. e chissà cos'altro... 

Per arrivare con poche ore di sonno, con espedienti per cercare di fare tutto in tempo, con tutto organizzato ma sempre di corsa e all'ultimo .. al grande INIZIO Venerdì 26 Settembre con il VIA AL MEETING!



Venerdì 26 Settembre
Villa Franceschi ore 20:45
(UFFICIALI perché UFFICIOSE sono state le 21:45..?!) 

Bertinetti Roberto, Mansfield Park edito Einaudi
Giovanna Zucca, Jane Austen e Una carrozza per Winchester, edito Fazi Editore
Lorenza Ricci e Valeria Mastroianni, JA I Luoghi e gli Amici, edito Jo March. 

                                       

Sabato 27 Settembre
Castello Agolanti ore 9:00 per.. Gita a Sorthenton

 

"Vuoi vivere per un giorno in un'altra epoca?"




 


Ore 09:30

Is she queer? Is she prudish? A duecento anni di distanza, Fanny Price è ancora insopportabile, o possiamo salvarla...?” a cura di Giulio Iovine. Lettura del capitolo su Mansfield Park dalla biografia di Jane Austen di Claire Tomalin, Jane Austen, A Life

Fanny e Amleto: il teatro come specchio della vita tra Jane Austen e Shakespeare" di Cesare Catà.

Piccola parentesi sugli usi e costumi “manners” nel tempo di Jane Austen a cura di Giulio Iovine. Lettura di qualche capitoletto tratto da "What matters in Jane Austen?"




Ore 11:30
Una volta istruiti gentlemen e Master... 

              

Attività ludiche in giardino: “Villain in court!”
Liberamente ispirato a Lupus in Tabula, gioco di ruolo personalizzato Sofa and Carpet Original -  Design and made by Tizi

                         

Ore 14:00
Attività danzanti.
“A lezione di ballo da Lady Lara.” (Carnet di Ballo: The Ship's Cook (Emma 2009) Meryton (Pride & Prejudice 2005) Hole in the Wall (Becoming Jane e Pride and Prejudice 2005) 
Insegnante e direttrice Scuola di Danza: Centro Danza e Arti Sceniche di Riccione.


 
  

Ore 17:00
Tea Time, scones un buon tempo e un
buon tè insieme. Ognuno seduto ad un "tavolo" assegnato dalle teiere consegnate post ballo! 
Tea time e scones a cura di Miss Baker Robix e Miss Elena.  




A intrattenere gli Ospiti:
Letture da
Mansfield Park (Primo Capitolo) a cura di Giulio Iovine e Rossella Pasquinelli. 





Gita a Sorthenton 4th Meeting Jane Austen Sofa and Carpet JA Club.. una giornata INCREDIBILE E INDIMENTICABILE... 



.. dagli Ospiti d'onore... Tim Bullamore dalla rivista Jane Austen Regency World direttamente da Bath



... ad una vista da favola sul MARE e un tramonto mozzafiato... 

che poteva non concludersi con una .. CENA CON DELITTO a tema perfetta e la vittoria del tavolo HOT-Staff..??! 
Cena con delitto a cura di Compagnia Le Quinte Strappate (di Cesena) su gentile suggerimento della assente-Staff Miss Valentina 

 

Grazie a tutti quelli che hanno reso questo 5° evento annuale del Club possibile!!
Quest'anno era la volta di un MINI Meeting che poi mini non è stato.. ma l'entusiasmo è sempre forte e intenso come un MAXI Meeting!! 
Grazie all' HOT-STAFF che è stato prezioso e custode di tante situazioni/tesori/momenti/umori e chissà cos'altro.. Ho ringraziato proprio tutti!??! 
Il tempo atmosferico che ha regalato un Luglio da schifo ma per fortuna un Settembre splendido, Tim Bullamore che dopo 5 anni finalmente conosco, che è volato in giornata in Italia solo per venire a conoscerci, il Comune di Riccione che anche se alle volte ci regala sorprese poco "regency".... cerca sempre di fare del suo meglio... :), la libreria Bianca&Volta (Giulia nel particolare) che ha gentilmente sponsorizzato il mercatino con i suoi libri, le ragazze di Jo March che sono volate in serata da Perugia e il consueto egregissimo Professor Bertinetti che è sempre un piacere ospitare e ascoltare, accompagnato dalla moglie e Giovanna Zucca entrambe ormai affezionate simpatizzanti del Club, il carissimo ai cuori di tutte e alle menti.. Cesare Catà, che ci delizia sempre con discorsi circolari perfetti che partono esattamente in un punto per arrivare nella maniera più perfetta nel luogo spazio-temporale prefissato dal principio con una maestria sublime, Giulio Iovine per aver creduto con me alle follie che gli proponevo e per essersi fidato, fatto rapire dalla mia furia creativa e per essersi speso nel modo migliore che gli si addice, ovvero come un perfetto gentlemen dell'800, Lara Giorgetti per essersi prestata a seguirci con le danze nel pomeriggio e per tutto il RESTO che non è poco dagli abiti in prestito ai più .. alle pulizie del Castello mattutine, la compagnia delle Quinte Strappate, volati direttamente da Cesena che hanno lavorato per riadattare al tempo di Jane il loro spettacolo "Lover's Vow" al tempo ambientato invece negli anni 20, l'Hotel Admiral che da tempo immemore accoglie il nostro Club con tutti gli onori del caso e attenzioni alle nostre esigenze (mie soprattutto!!) .. dimentico forse.. gli UOMINI che si sono prestati a questa pazzia (e senza essere pagati!!!!!! Lo credereste?! Anche se spesso usano parlare di "Bonifici" in arrivo... ma alla fine di divertono come i PAZZI! Potete negarlo?!?!?!), dai Master di Villain in Court Francesco Emanuele e Paolo ai Gentlemen Antonio, Stefano e Roberto, quest'ultimo che trovatosi imbarcato in questa avventura (chissà COME!!) ha curato tutto ciò che riguardasse luci, audio, video e microfoni... persino proiettori che la sottoscritta alle 2:00 di notte si è resa conto che meno male che aveva detto che l'avrebbe portato!!! Se no avrebbe dovuto scrivergli come previsto.. alle 2:00 di notte.. "Il proiettore!!!!  
... Dimentico qualcosa o qualcuno?! Forse lo Staff che come e più di ogni altro anno ha aiutato.... dalla mia Vice .. Malfi-Ele che mi sopporta sin dai tempi in cui dicevo "Io non faccio più niente"... alle amiche arrivate in macchina da Roma giorni e giorni prima per fare tanto tanto e di più dagli addobbi più sopraffini alla gestione di un arco senza vite alle maledizioni di scotch bioadesivi farlocchi.. Marti e Ila.. alle lontante che con i cuori erano con noi Vale, Pami, Miki e Ila.. alla mia SUPER Spalla Foto ma più TANTO ALTRO sorella Elinor-Petra.. come avrei fatto tutto il tempo senza di te?! .. alle mitiche Sarina, Sissi, Laura, Gaia e Cri che hanno dal primo momento del loro arrivo vegliato su me su noi su TUTTO.. cassa mercatino biscotti e quant'altro... dimentico ancora qualcuno?! Forse si ma sicuramente saprà di essere ringraziato nel mio cuore!! A chi ci ha preparato il Brunch, Miss Alice, al ristorante Freelandia per la location pro-cena con delitto, alla Spiaggia 116 per le foto mattutine.. che il prossimo anno chi lo sa si presterà per una nuova location Pic Nic sulla spiaggia?!
E chi ci ha deliziato con le letture accompagnando Giulio a fine pomeriggio che l'anno scorso era niente popodimenoeecche.. la regista dello spettacolo Reding-Animata P&P, Rossella?!?! Chi da tempo aiuta a distanza il Club con la GRAFICA di qualsiasi genere e forma la sottoscritta arrivi a volte anche in ritardissimo a richiedere, Vale Bathory che doveva essere con noi ma non le è stato possibile?!  ti aspettiamo Vale!!.. E chi ha creato il QUARTO mazzo di carte riadattate a TEMA da Mafia/Lupus in tabula... Villain in Court.. Tizi?? Dentro questa follia anche tu!! Potrai ora mai uscirne?!?! 
E chi ci ha preparato il TE' delle CINQUE e che di CINQUE non c'era solo il te.. (dico solo "Orologio da Parete").. curando (e prendendo anche a pugni) scones come proprio si faceva ai tempi.. saltando da un Germano Surreale ad un Castello sempre Surreale ma con stile, la nostra Miss Baker Robix Roberta Ragazza-Ring-Orologio-5-Scones-Time Cannini?! 

Insomma GRAZIE a tutti VOI per esserci stati .. alle Janeites affezionate per essere state con noi, per non abbandonare mai negli anni il Club e per credere e crescere assieme a noi ogni anno... e alle nuove arrivate.. speriamo abbiate percepito lo spirito del Club e vi aspettiamo alle prossime avventure... che questo è certo.. NON MANCHERANNO! 


Una riverenza.. è giunta l'ora.. Vostra (onoratissima di essere alla vostra "guida") Jane Chiara



Guarda gli Album del Meeting su Facebook

Venerdì 26 Settembre
Sabato 27 Settembre
Domenica 28 Settembre

***

Ass. Culturale
Il Club Sofa and Carpet di Jane Austen
4th Meeting Austen
Celebration Mansfield Park
(1814-2014)
26-28 Settembre 2014
Letteratura sulla Spiaggia
Riccione

.. dallo scorso Meeting (presentazione iniziale, Sabato 28 Settembre presso Castello Agolanti.